RICOSTRUIRE E DIFFONDERE IL CERINIPENSIERO
Per ricordare Giancarlo Cerini e ricostruire il suo pensiero, Aicq Education ha pensato di iniziare con una raccolta organica di ricordi di chi di noi l’ha conosciuto, di iniziative pensate insieme o a cui siamo stati da lui invitati e di scritti a noi richiesti per la Rivista da lui diretta.
Viene così ricostruito un partenariato di lunga durata che ha come temi fondamentali l’organizzazione e la Qualità individuabili come una zona di prossimità fra il suo pensiero la metodologia sistemica di AICQ.
Io non ho conosciuto personalmente Cerini, tuttavia ho potuto seguirlo attraverso i documenti che lasciava a seguito dei suoi interventi nelle varie occasioni. Li ricercavo in internet per trovare una soluzione ad un problema o per orientarmi nella gran massa di opinioni esistenti. E’ diventato un mio punto di riferimento ed orientamento su tante questioni della scuola, tuttora aperte.
Giacomo Dalseno
La documentazione è cura dei soci AICQ Education Caterina Pasqualin, Nerino Arcangeli, Matteo Berardi, Monia Berghella, Sheila Bombardi, Giacomo Dalseno, Paolo Senni Guidotti Magnani, Mercedes Tonelli